Vai al contenuto

DEMOGRAFICI

  • Anagrafe, Elettorale, Stato Civile: tre applicativi, un unico database, nessuna duplicazione di dati.
  • Un prodotto completo e professionale per ricchezza di funzioni e prestazioni.
  • Integrazione con Protocollo Datagraph ed invio tramite PEC delle comunicazioni anche con firma digitale.
  • Integrazione con altri software di protocollo compatibili con sistemi documentali come ad esempio DOCER.
  • Nessuna limitazione per l’utilizzo di modelli prestampati scelti dall’Ente.
  • Collegamento in tempo reale tramite webservices all’Anagrafe Nazionale (ANPR).
  • Consultazione web tramite il modulo Anagrafe Online.
  • Gestione nuove Carte d’Identità Elettroniche (CIE)
  • Trasmissione automatica dichiarazione donazione organi al Sistema Italiano Trapianti (SIT).
  • Ampie possibilità di personalizzazione di certificati ed estrazioni dati.
  • La procedura è pienamente corrispondente alle specifiche informatiche previste dalle Circolari Ministeriali nr. 51223 del 21/05/1990 (Raccomandazioni tecniche) e nr. 46666 del 02/03/1990 (Cassa Depositi e Prestiti).

Anagrafe

  • Consultazione immediata di ogni dato corrente e storico del cittadino.
  • Wizard guidati per eseguire ogni tipo di variazione (Nascita, Matrimonio, Morte, Cittadinanza, ecc..), gli stessi utilizzati in Stato Civile.
  • Possibilità di poter esportare ogni visione tabellare dei dati in diversi formati (Word, Excel, Xml, ecc.).
  • Gestione completa dell’archivio storico dei cittadini e delle famiglie per eliminazione cartaceo tramite schedario virtuale.
  • Consultazione e stampa di Cartellino Anagrafico AP/5 e Schede di Famiglia AP/6, storiche e non.
  • Scannerizzazione e conservazione di tutti i tipi di documento personale per creare un Fascicolo informatico del Cittadino.
  • Possibilità di inviare periodicamente via PEC alla Questura la scansione dei Cartellini di Carta d’Identità rilasciati.
  • Integrazione all’interno della procedura del modulo per la comunicazione con il software Ministeriale per il rilascio della CIE.
  • Certificazioni personalizzabili tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
  • Prestampati personalizzabili per ogni postazione e per ogni driver di stampa.
  • Strumento interattivo per creazione di esportazioni, indagini ed estrazioni statistiche parametriche, per campione, per fasce di età ecc. correnti e storiche per evento o per definizione della pratica. Sui soggetti estratti è possibile eseguire qualunque tipo di stampa, certificazione di massa ecc con output in formato Word, Excel, ASCII, HTML, XML, PDF.
  • AP/10 con controllo istantaneo dei cittadini e delle famiglie movimentate.
  • Estrazioni per la compilazione automatica della Vigilanza Anagrafica.
  • SAIA e ISTATEL integrati all’interno della procedura senza l’uso di moduli esterni.
  • Gestione AIRE: sono previste tutte le funzioni per gestione dei dati Aire compresa la stampa del Modello AIRE01 e la estrazione dei dati Aire da importare nel programma del Ministero.
  • Consultazione Web per l’accesso controllato alla visione dei dati anagrafici da parte di altri uffici/enti, compresa l’eventuale foto del cittadino. I dati visibili possono essere personalizzati a seconda del tipo di Ente. E’ prevista anche l’autocertificazione per il cittadino.
  • Gestione Leva e Ruoli Matricolari.

Normativa:

Legge nr. 1228 del 1954, DPR nr. 136 del 1958, DPR 30 Maggio 1989, n. 223, Metodi e norme ISTAT serie B 21, Metodi e norme ISTAT serie C 09, Allegati al censimento ISTAT del 1991, Decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, LEGGE 20 maggio 2016, n. 76.

Elettorale

  • Estrazione automatica da Anagrafe delle informazioni di variazione per la gestione delle revisioni elettorali.
  • Gestione completa dell’archivio storico degli elettori per eliminazione cartaceo tramite schedario virtuale.
  • Consultazione e stampa della scheda elettorale attuale e storica.
  • Gestione Liste Elettorali e Revisioni per le liste di: Residenti e A.I.R.E, Elezioni Parlamento Europeo, Cittadini Unione Europea, Bolzano, Trento e Valle d’Aosta.
  • Stampa delle liste elettorali ad una data qualsiasi con eventuali variazioni intercorse dalla data di ricompilazione.
  • Stampa liste elettorali su foglio bianco tramite stampante laser A3 o A4 con la gestione dei timbri del comune e della Circondariale.
  • Gestione verbali delle revisioni dinamiche e semestrali con personalizzazione tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
  • Prestampati personalizzabili per ogni postazione e per ogni driver di stampa.
  • Scannerizzazione e conservazione di tutti i tipi di documento personale per creare un Fascicolo informatico dell’elettore.
  • Registrazione dei Verbali ed Allegati nel Fascicolo elettronico della revisione.
  • Invio tramite PEC con o senza firma digitale ed eventuale protocollazione automatica delle Liste Elettorali, dei 3D, dei Telegrammi/Fax, ecc.
  • Gestione delle funzionalità da eseguire in occasione di una consultazione elettorale, quali: Elenchi e Verbali di Iscritti non ancora diciottenni, Votanti all’estero, Votanti solo per la Camera per le Elezioni Politiche ed Elettori all’Aire con distinta e cartoline avviso.
  • Gestione Elezioni accavallate senza la necessità di duplicare la base dati.
  • Gestione delle Elezioni Giovanili per la elezione dei consigli di Quartiere e delle Elezioni Primarie per le Regioni che eleggono direttamente il Presidente delle Regione. Possono essere accorpate più sezioni e si possono stampare le liste elettorali per questo tipo di elezione.
  • Riorganizzazione Sezioni tramite simulazione per cambio struttura sezioni con stampe previsionali del corpo elettorale.
  • Rilevazione semestrale e dinamica delle liste elettorali.
  • Gestione degli albi degli scrutatori di seggio e dei presidenti.
  • Gestione dell’Albo dei Giudici Popolari di Assise ed Assise-Appello.

Normativa:

DPR nr. 223 del 1967, Circolare nr. 965/Ms del 1967, Circolare nr. 1100/L del 1969, Circolare nr. 2600/L del 1986, Legge n. 287 del 1951, Legge n. 405 del 1952, Legge nr.1441 del 1956

Stato Civile

  • Possibilità di stampa degli Atti su foglio prestampato o su foglio bianco con o senza cornice.
  • La procedura trasmette automaticamente all’anagrafe le variazioni conseguenti agli Atti di Stato Civile tramite percorsi guidati (Wizard).
  • La compilazione degli atti in bianco è eseguita richiamando dal formulario i relativi testi che sono stati caricati per ciascun tipo di atto. L’operatore ottiene, quindi, automaticamente il testo già compilato a video e disponibile per eventuali integrazioni. Non si ha limite sulla lunghezza degli atti in bianco ed è possibile gestire, a propria scelta, uno o più atti per pagina.
  • Iter completo delle comunicazioni previste per ogni Atto con possibilità di invio tramite PEC con o senza firma digitale e con eventuale protocollazione.
  • Stampa integrale degli Atti in formato A4 con possibilità di invio tramite PEC con o senza firma digitale e con eventuale protocollazione automatica.
  • Certificazioni personalizzabili tramite Microsoft Office o Open Office/Libre Office.
  • Stampa degli Estratti internazionali di Nascita, Matrimonio e Morte.
  • Prenotazione di Pubblicazione degli Atti di Matrimonio nell’Albo Pretorio e pubblicazione Web sul sito istituzionale.
  • Gestione Archivio separazione/divorzi/variazioni condizioni art.6 e art. 12 con la creazione del file per l’ISTAT.
  • Gestione Nuovo registro Provvisorio delle Unioni Civili.
  • Gestione Archivio dei Permessi di seppellimento delle Autorizzazioni Cremazioni/Trasporto storicizzati per ristampa in qualunque momento.
  • Gestione del Passaporto Mortuario, trasporto, cremazione e affidamento dispersione ceneri.
  • Verbali di verifica e di consegna dei registri dello Stato Civile.
  • ISTATEL integrato all’interno della procedura senza utilizzo di moduli esterni.

Normativa:

Ordinamento di Stato Civile, Legge 09/07/1939, nr. 1238, D.M. 7/07/1958, D.M. 18/11/1967, D.M. 01/07/1975, D.M. 15/04/1971, D.M. 06/12/1975, D.M. 17/12/1987, D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, Legge 6 maggio 2015 n. 55, Legge 20 maggio 2016, n. 76.

Votazioni

  • Gestione storica delle votazioni relative ad elezioni amministrative comunali, provinciali e regionali, dei referendum, delle elezioni politiche e del parlamento europeo.
  • Recupero automatico da procedura Elettorale degli aventi diritto al voto per Sezione in base al tipo di Elezione.
  • Caricamento in tempo reale delle affluenze ai Seggi e riepiloghi di avanzamento percentuale votanti.
  • Gestione risultati finali dai Seggi caricati in tempo reale da più postazioni: stampa riepiloghi per sezione e totali con voti validi e non validi, creazione di grafici dell’andamento dei risultati.
  • Stampa del candidato Sindaco vincente e dei Consiglieri eletti in base ai voti di preferenza in elezioni comunali.
  • Gestione dell’eventuale turno di ballottaggio in elezioni comunali.
  • Pubblicazione online (modulo integrativo): consiste in modulo web collegato al Sito del Comune, con una grafica di immediata comprensione che si auto alimenta ad intervalli prefissati al fine di consentire a chiunque di seguire l’avvenimento elettorale in diretta.