Vai al contenuto

ELEZIONI REGIONALI 2025

GUIDA AL VOTO

Stemma Comune di Piancastagnaio

COMUNE DI PIANCASTAGNAIO


Domenica 12, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 13 ottobre dalle ore 7 alle ore 15 si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Regione Toscana.

Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Come si può votare

  1. Votare per una lista circoscrizionale tracciando un segno in una qualunque area del rettangolo che contiene il simbolo della lista nonché i nomi dei relativi candidati circoscrizionali (art. 8, comma 2, lett. a, L.R. 74/2004).

    Il voto è valido sia per la lista circoscrizionale sia per il candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale ad essa collegato (art. 14, comma 2, L.R. 51/2014).

  2. Votare per una lista circoscrizionale tracciando uno o più segni, eventualmente oltre che sul simbolo della lista, anche sui nomi dei candidati circoscrizionali posti all’interno dello stesso rettangolo (art. 8, comma 2, lett. b, L.R. 74/2004).

    Il voto è valido sia per la lista sia per il candidato Presidente collegato (art. 14, comma 2, L.R. 25/2004).

  3. Votare per un candidato Presidente tracciando un segno in una qualunque area del rettangolo contenente il nome e cognome del candidato (art. 8, comma 3, lett. a, L.R. 74/2004).
  4. Esprimere un voto disgiunto, tracciando un segno a favore di una lista e un segno a favore di un candidato Presidente non collegato alla lista prescelta (art. 14, comma 1, L.R. 51/2014).
  5. Indicare una o due preferenze alternate di genere per i candidati di una lista, anche senza segno sul simbolo o sul nome del candidato Presidente. In tal caso sono validi i voti di preferenza e il voto alla lista, e il voto al Presidente collegato (art. 14, commi 2 e 3, L.R. 51/2014).

Regole sulle preferenze:

  • È possibile esprimere fino a due preferenze.
  • Se vengono espresse due preferenze, devono riguardare candidati di genere diverso (art. 14, c.3, L.R. 51/2014).
  • Se vengono espresse tre preferenze, valgono solo le prime due di genere diverso o la prima se le tre sono per lo stesso genere (art. 14, c.5, L.R. 51/2014).
  • Se vengono espresse più di tre preferenze, tutte le preferenze sono nulle. Rimane valido solo il voto per la lista e per il candidato Presidente collegato (art. 14, c.6, L.R. 51/2014).

Elettori toscani residenti all’estero

La legge regionale n. 26/2009, art. 32, c.2, prevede interventi per favorire la partecipazione degli elettori toscani residenti all’estero, con corresponsione di un’indennità di rimborso spese pari a:

  • € 103 per cittadini provenienti da paesi europei
  • € 206 per cittadini provenienti da paesi extraeuropei

Per ottenere il rimborso occorre presentare richiesta all’Ufficio Elettorale con documentazione. Dopo la verifica dell’avvenuto voto, si potrà riscuotere l’importo dovuto.

Sono previste riduzioni tariffarie su treni, autostrade, voli, traghetti — esibendo cartolina avviso e tessera elettorale con timbro.

Tessera elettorale

Il Ministero dell’interno ricorda che per votare occorrono:

  • Documento di riconoscimento valido
  • Tessera elettorale

Chi avesse smarrito la tessera può chiedere il duplicato agli uffici comunali:

  • Venerdì 10 e sabato 11 ottobre: ore 9 – 18
  • Domenica 12 e lunedì 13 ottobre: per tutta la durata del voto

Gli elettori sono invitati a verificare per tempo il possesso della tessera ed eventualmente richiederne il duplicato, evitando di concentrare le richieste nei giorni di votazione.

Agevolazioni per gli elettori

  • Trasporto gratuito per elettori con disabilità o difficoltà motorie
  • Servizio di accompagnamento ai seggi per elettori non autosufficienti
  • Voto domiciliare per gravi infermità (su richiesta entro i termini previsti)
  • Agevolazioni di viaggio su treni e mezzi pubblici per elettori fuori sede
  • Permessi di lavoro per scrutatori, segretari e presidenti di seggio

Elettori con disabilità o mobilità ridotta

Gli elettori non deambulanti, iscritti in sezioni non accessibili, possono votare in qualsiasi altra sezione priva di barriere architettoniche presentando:

  • Certificazione medica rilasciata dall’ASL (originale o copia)
  • oppure copia autenticata della patente di guida speciale

La documentazione deve attestare impossibilità o grave difficoltà di deambulazione.

Gli elettori con disabilità possono entrare in cabina con un accompagnatore (familiare o altra persona iscritta nelle liste elettorali italiane), esibendo tessera elettorale con timbro AVD firmato dall’Ufficio Elettorale.


Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale della Regione Toscana o contattare il proprio Comune di residenza.

it_ITItalian